Aggiornamenti attività scolastiche - Marzo 2024
Avevamo previsto di accogliere 40 richieste in totale nel biennio sperimentale del progetto. Invece, siamo stati subissati di richieste…e siamo giunte ad oltre 130 in pochissimo tempo dalla partenza!
Questo dato esprime un grande bisogno al quale con tutte le nostre forze desideriamo rispondere.
Abbiamo organizzato un’equipe multidisciplinare (psicologhe, psicomotriciste, pedagogiste) per promuovere attività di supporto e formazione nelle scuole, con l'obiettivo di creare un ambiente accogliente e stimolante per tutti gli studenti.
In particolare, le attività psicomotorie coinvolgono docenti e bambini, incoraggiando il rispetto delle diversità e la valorizzazione delle capacità individuali.
In questo cammino verso l'inclusione, ogni passo è una poesia che celebra la bellezza della diversità e l'armonia nella crescita personale e collettiva.
Ogni incontro tra insegnanti e studenti è un capitolo di questo cammino verso l'inclusione, in cui le diversità diventano occasioni di arricchimento reciproco, anche per noi. Ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo!
Gli obiettivi che guidano questo percorso sono la creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo, la promozione della consapevolezza delle diversità e l'empowerment di ciascun individuo.
Attraverso la collaborazione e la condivisione di esperienze, costruiamo insieme il tessuto di una comunità scolastica in cui ognuno si sente valorizzato e parte integrante del tutto. La strada dell'inclusione non conosce confini, è un canto universale che risuona nelle aule e nei cuori di chiunque abbracci la visione di un mondo in cui l'uguaglianza e il rispetto sono i pilastri fondamentali.
Vuoi unirti al nostro progetto?
Per l’equipe Progetto Eva Scuole
Dott.ssa Antonella Mazzillo
CPE - Centro Progetti Educativi