Cos'è Progetto EVA


Con un numero crescente di diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, è fondamentale costruire una comunità più inclusiva e sensibile, coinvolgendo attivamente la scuola, le famiglie e i luoghi dedicati al tempo libero e allo sport.

Il progetto “Progetto EVA: EVoluzione Autismo” si rivolge a diversi contesti ove siano presenti dei bambini e dei ragazzi con diagnosi di autismo, per creare una rete di supporto solida e duratura, che favorisca la partecipazione piena di tutti e valorizzi le diverse abilità di ognuno.

Includere le persone disabili in ogni aspetto della vita è una grande sfida, che può essere vinta solo puntando sulla competenza e sulla collaborazione dei contesti di riferimento. Occorre formare alle differenze, accogliendole come ricchezza, e creare i presupposti affinché tutti i bambini (neurotipici e non), gli insegnanti, gli educatori e, non ultimi, i genitori possano vivere esperienze positive nella vita, nella scuola e nello sport.


Il progetto “Progetto EVA: EVoluzione Autismo”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità e Regione Lombardia, è promosso da cinque organizzazioni del territorio comasco (AZIENDA SOCIALE COMASCA E LARIANA, Centro Progetti Educativi, Sociolario, Il Mosaico, Croce Azzurra ODV) che hanno deciso di collaborare per promuovere di un cambiamento sostanziale del sistema, con lo scopo di prevenire e sanare situazioni di grave disagio. L’intento è di implementare le capacità adattive di minori e giovani adulti nello spettro autistico, formando anche i contesti di appartenenza, con la finalità più ampia di fornire ai beneficiari del progetto e al territorio gli strumenti per un’inclusione effettiva.

Gli obiettivi verranno perseguiti attraverso tre aree di intervento: