Iniziative per bambini, ragazzi e adulti con diagnosi di spettro autistico.
© 2023 Progetto EVA
Nell’ambito dello sport, l’ente capofila Croce Azzurra ODV ha svolto un ruolo fondamentale affiancando 30 famiglie nell’inserimento di minori nelle discipline sportive. Questo supporto si è concretizzato attraverso l'informazione, il sostegno e la formazione delle società sportive, degli allenatori e delle associazioni coinvolte e nella creazione di una rete di partnership e collaborazione.
In particolare, ben 15 società sportive hanno aderito al progetto, permettendo ai bambini del Progetto EVA di partecipare a una varietà di sport, tra cui nuoto, judo, basket, gioco motorio, danza, canottaggio, bicicletta, calcio e atletica.
Laboratorio
5 incontri gratuiti per bambini di avvicinamento al ritmo e alla danza. Un viaggio alla scoperta corporea delle 5 emozioni primarie per aumentare la percezione e la gestione emotiva con una danzaterapeuta
CHI: per bambini dai 7 ai 12 anni QUANDO: lunedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00
DATE: 3 e 24 marzo, 7 e 28 aprile e 5 maggio
DOVE: presso l'Istituto Sacra Famiglia in via Dante 94, Como (parcheggio interno)
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione al numero 3758286099 o via mail a genitori@progettoeva.it
La proposta si sviluppa nell’ambito del Progetto EVA, in collaborazione con l'associazione sportiva Siamo tutti special people ASD per promuovere la socializzazione tra pari esprimendo in modo autentico le proprie caratteristiche.
"Non chiederti cosa possono fare i tuoi compagni per te. Chiediti che cosa puoi fare tu per loro." - Magic Johnson -
Lo sport riveste un'importanza vitale nella vita di ogni bambino: contribuisce al benessere fisico, insegna valori che accompagneranno i bambini per tutta la vita e offre occasioni di divertimento e socializzazione. Per i bambini che hanno preso parte a Progetto EVA, lo sport ha rappresentato anche un'opportunità per migliorare le abilità motorie, sociali e comunicative, la stima di sé e le autonomie personali in contesti favorevoli, formati e accoglienti, pronti ad accogliere in futuro nuovi bambini nello spettro.
Eppure spesso i nostri bambini e ragazzi non riescono a fare alcuna attività sportiva proprio per le fatiche insite nella loro diagnosi e, se a questo si somma una scarsa conoscenza dell'argomento da parte delle Società Sportive, innumerevoli genitori riceveranno l'oramai consueta ma sempre gelida frase "non siamo attrezzati per ospitare suo figlio" portando i più a rinunciare.
Progetto EVA nella linea d'azione dedicata allo Sport sta agendo su due fronti:
Tra gli sport che abbiamo proposto alle famiglie ci sono: judo, nuoto, bicicletta, atletica, basket, calcio, touch rugby, danza, gioco sport, ginnastica artistica, pallavolo, canottaggio.
Contattaci al numero di cellulare 375-8286099 o alla email sport@progettoeva.it per conoscere quali società sportive sono già pronte ad una reale convivenza o per avanzare nuove proposte di collaborazione.
Iniziative per bambini, ragazzi e adulti con diagnosi di spettro autistico.
Cell. 375-8286099
© 2023 Progetto EVA